SERVIZI

AVVIAMENTO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI E PROFESSIONALI 

Decidere di buttarsi nel mondo del lavoro da protagonisti è una scelta che oggi giorno coinvolge sempre più persone.

L’avvio di una startup però non sempre è supportato da una adeguata formazione e da una buona preparazione del neo imprenditore che vuole creare l’impresa. Questa è una delle principali cause di fallimento della maggior parte delle startup e giovani imprese. 

Prima di pensare ad aprire una nuova azienda è bene fermarsi ed elaborare nel dettaglio alcuni aspetti fondamentali per far crescere una startup solida.

L’avvio di una startup dovrebbe passare attraverso alcuni fattori fondamentali, lo Studio è in grado di supportare l’aspirante imprenditore nello sviluppo della sua idea di business aiutandolo ad elaborare i piani necessari alla verifica di fattibilità dell’idea. 

AVVIAMENTO START UP INNOVATIVE

Le Start-up innovative sono realtà in continua crescita e diffusione, ed includono tutte le realtà aziendali giovanili nascenti, che siano esse digitali, artigianali, industriali, sociali, agricole o commerciali.

La fase iniziale è sicuramente quella più delicata per la vita di un’azienda, e necessita di essere seguita da esperti professionisti nel processo di costituzione ed avviamento.

Lo Studio si occupa dell’analisi, insieme al cliente, di un corretto piano di sviluppo, della verifica dei presupposti di sostenibilità economica e finanziaria.

CONSULENZA AZIENDALE DIREZIONALE E FINANZIARIA

Siamo al fianco dell’imprenditore, per assisterlo nell’ottimizzazione delle strategie direzionali e finanziarie della sua impresa.

L’esperienza dello Studio e dei suoi professionisti consente all’imprenditore e al manager di contare su preziosi consiglieri nella definizione delle strategie dell’impresa.

I professionisti dello Studio intervengono nelle analisi di fattibilità dei progetti dell’azienda per verificare la loro sostenibilità economica e finanziaria e indicare quali siano le migliori soluzioni da adottare. 

Proseguono nella loro attività, con il supporto alla struttura amministrativa aziendale, per garantire il corretto dimensionamento del sistema di controllo interno e vigilare costantemente sull’andamento di ogni singolo progetto e dell’impresa nel suo complesso.

PREVENZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA

La recente riforma ha introdotto severi criteri di verifica per prevenire la crisi d’impresa, impostare un sistema di controllo interno efficiente ed efficace, in grado di monitorare costantemente l’andamento economico e finanziario è di vitale importanza per l’imprenditore ed il manager.

La responsabilità dell’imprenditore e dell’amministratore sono beni da tutelare con un corretto sistema di rilevazione e previsione dei flussi finanziari. 

I professionisti dello Studio hanno esperienze e conoscenze tali da consentire loro di costruire la struttura di amministrazione e controllo più adatta ad ogni realtà aziendale, con una chiara missione volta all’efficienza del sistema e al contenimento dei costi.

CONTABILITÀ E GESTIONE AMMINISTRATIVA

Lo Studio esercita la propria attività di consulenza amministrativa e contabile, personalizzando il servizio sulla base delle esigenze specifiche di ciascuna impresa.

Abbiamo investito molto in questo comparto, possiamo svolgere il servizio nella modalità più efficace ed efficiente nell’interesse del cliente: 

  • Gestione totalmente in outsourcing, presso lo Studio, per il cliente che non vuole o non può occuparsi della propria amministrazione e degli adempimenti connessi.
  • Gestione condivisa, lasciando autonoma l’Azienda per tutte le attività che riguardano la propria gestione. sia lo Studio sia l’Azienda accedono al medesimo sistema informativo in cloud, ciascuno dalla propria sede. In questo modo ognuno svolge il proprio lavoro senza duplicazioni e trasferimento di documenti: l’azienda può emettere fatture, registrare acquisti, gestire incassi e pagamenti, gestire il magazzino; lo Studio, sugli stessi dati si occupa degli adempimenti fiscali periodici, delle dichiarazioni fiscali, dei bilanci e del controllo della gestione.
  • Gestione presso il cliente: i professionisti ed i collaboratori dello Studio assistono gli addetti amministrativi del cliente nelle loro attività quotidiane e svolgono le attività relative agli adempimenti periodici ed annuali.

Lo scopo del nostro lavoro è impostare la contabilità in modo che diventi un valore aggiunto per l’azienda, avvicinando quanto più possibile la tenuta della contabilità al controllo di gestione.

Il controllo della gestione è ormai un elemento imprescindibile nella gestione dei ogni azienda, il controllo dei costi e dei flussi finanziari sono il solido presupposto per una lungimirante conduzione del proprio business.

CONSULENZA FISCALE

La consulenza fiscale interessa tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette che indirette, delle società, imprese individuali, enti ed associazioni. 

La consulenza fiscale che viene proposta dai nostri commercialisti assicura un’assistenza costante basata su una corretta gestione del rapporto fisco – contribuente.

Il nostro primo obiettivo è l’elaborazione della strategia fiscale dell’impresa o dell’intero gruppo societario.

Ci occupiamo di questioni semplici, che investono la vita quotidiana di ogni contribuente, e siamo in grado di assistere il cliente nelle questioni più complesse, fino alla rappresentanza dinanzi le Commissioni nell’eventualità di un contenzioso tributario.

La nostra consulenza si occupa di fiscalità, di diritto tributario, di pianificazione fiscale e di compliance tributaria

Lo Studio pubblica quotidianamente le novità in ambito fiscale e costituisce quindi una fonte continua di informazioni per il comparto amministrativo che può quindi svolgere nel miglio modo il proprio lavoro quotidiano. 

DIRITTO SOCIETARIO E COMMERCIALE

Proponiamo soluzioni per risolvere i dubbi e le problematiche che sorgono all’atto della costituzione di società e nel corso della sua esistenza. Siamo in grado di studiare e sviluppare ogni tipo di progetto societario, assistendo il cliente in tutte le fasi del processo di costituzione o ristrutturazione.

Garantiamo il necessario supporto giuridico legale nella formalizzazione delle delibere societarie, nella predisposizione di strumenti di governance e controllo, nella cessione e acquisizione di aziende e di partecipazioni, nella definizione di atti e contratti, nonché di tutti gli adempimenti afferenti la gestione ordinaria e straordinaria delle società.

I nostri professionisti possiedono solide competenze nelle materie civilistiche e commerciali, poichè siamo convinti che sia fondamentale inquadrare correttamente il business dei clienti in ambito giuridico, analizzando approfonditamente le norme del diritto privato.

La nostra consulenza consente al cliente di effettuare scelte consapevoli, mediante l’analisi dei costi e dei benefici dovuti ad un eventuale processo, paragonati a una eventuale soluzione stragiudiziale.

OPERAZIONI DI MERGER & AQUISITION

Assistiamo i nostri clienti nello studio nella realizzazione di operazioni societarie straordinarie, come fusioni tra due o più società, ristrutturazioni, dimissioni o liquidazioni.

In corrispondenza ad una eventuale richiesta del cliente, viene studiato il singolo caso in modo da poter definire soluzioni che consentano l’individuazione della migliore soluzione.

Ci occupiamo, in tale ramo di attività di:

  • Affitti d’azienda
  • Conferimenti
  • Ristrutturazioni
  • Trasformazioni
  • Riorganizzazioni societarie
  • Liquidazioni
  • Fusioni
  • Scissioni

ATTIVITÀ DI DUE DILIGENCE

Si includono nell’ambito ‘due diligence’, ovvero ‘dovuta diligenza’, le attività di investigazione ed approfondimento volte alla verifica di informazioni di natura patrimoniale, finanziaria, gestionale, economica, strategica, fiscale e ambientale, riconducibili ad un’azienda oggetto di acquisizione o di trattativa.

Tali indagini vengono svolte al fine di avere un quadro generale della realtà in esame e una stima complessiva del patrimonio che essa presenta e del relativo valore di mercato, oltre ad identificare eventuali rischi o problemi ad essa connessi.

I fattori di valutazione comprendono la solidità economica e finanziaria, il rispetto delle leggi vigenti nel momento della sua fondazione e la solidità patrimoniale. Il team dello Studio guida il cliente nella realizzazione di questa tipologia di quotazione, e nella predisposizione di strumenti di garanzia, indennizzo o risarcimento.

CONTRATTUALISTICA

Il cliente può richiedere assistenza per tutte le mansioni che possono riferirsi all’ambito contrattuale: la scelta della tipologia di contratto da utilizzare, l’ideazione e la redazione del contratto vero e proprio ed infine l’estinzione o lo scioglimento dello stesso.

In tutte le fasi sopracitate, il team di lavoro presente presso lo Studio può fornire un valido aiuto sia in termini di consulenza iniziale che di messa a punto e realizzazione del contratto finale, che varia e ha differenti implicazioni a seconda dei casi presi in esame.

PROCEDURE CONCORSUALI

Le procedure concorsuali coinvolgono le aziende su molteplici fronti, lo Studio Bersani fornisce una qualificata assistenza al cliente, qualunque sia il suo ruolo nella procedura, grazie ad un team di professionisti di comprovata esperienza e preparazione.

GESTIONE PATRIMONI E PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA

La pianificazione successoria sostanzialmente si concretizza in tutte quelle azioni volte a pianificare e decidere le modalità di tutela e di trasferimento del patrimonio quando si è ancora in vita.

In altre parole, è un’attività motivata dal desiderio del disponente di sistemare il proprio patrimonio in vista della successione mediante atti compiuti in anticipo rispetto all’evento morte.

Viviamo in un Paese nel quale la cultura del “passaggio generazionale” è poco diffusa. Secondo le stime soltanto il 15% circa degli italiani fa testamento, a differenza di Paesi come la Gran Bretagna (80%) o gli Usa (50%).

Quello della pianificazione successoria è quindi un tema spesso ignorato o rinviato per ragioni di scarsa informazione. Ma anche per motivi di carattere psicologico (la paura della morte e di invecchiare) e perché la trasformazione della nostra società ha reso sempre più complesse le trasmissioni ereditarie.

La pianificazione successoria è importante perché offre la possibilità, prima di tutto, di decidere come e a chi destinare i propri beni, inoltre permette di tutelare i propri cari, evitare le liti tra gli eredi ed infine ottimizzare la fiscalità successoria ed evitare oneri a carico degli eredi