Circolare Settimanale dello Studio n. 10 – 15.03.2024

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

LA RETTIFICA IVA NEI CAMBI DI REGIME FISCALE
Ai fini IVA, il passaggio al regime a forfait comporta la rettifica della detrazione operata sugli acquisti negli anni precedenti. Allo stesso modo, il passaggio al regime ordinario dal regime forfettario comporta la possibilità di recuperare l’imposta non detratta negli esercizi precedenti. Analizziamo i casi in cui trovano applicazione tali rettifiche e i risvolti nella dichiarazione annuale IVA 2024.

LA NUOVA RESIDENZA FISCALE DELLE PERSONE FISICHE
Il Decreto Legislativo di riforma in materia di fiscalità internazionale ridefinisce, in parte, i criteri di collegamento della residenza fiscale delle persone fisiche. Alla luce dell’intervento normativo, a decorrere dal 1° gennaio 2024, si considerano residenti le persone fisiche che per la maggior parte del periodo d’imposta, considerando anche le frazioni di giorno:

  • hanno la residenza ai sensi del Codice Civile;
  • hanno il domicilio, inteso come luogo in cui si sviluppano, in via principale, le relazioni personali e familiari della persona;
  • sono presenti nel territorio dello Stato;
  • sono iscritte per la maggior parte del periodo di imposta nelle anagrafiche della popolazione residente.

Tutti i suddetti criteri, alternativi tra loro, devono essere verificati per la maggior parte del periodo di imposta, tenendo conto anche degli eventuali periodi non consecutivi.

LE NOVITÀ PER LA CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI
Ai contratti di locazione breve è possibile applicare il regime della cedolare secca, in linea generale per non più di quattro appartamenti per ciascun periodo di imposta. La “Legge di Bilancio 2024” ha disposto una rilevante modifica per l'aliquota della cedolare su tali locazioni brevi.  Nella scheda si analizzano le principali novità.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CONTRIBUTO FORMAZIONE AUTOTRASPORTO: DOMANDE ENTRO IL 15 APRILE
Al via gli incentivi pari a 5 milioni di euro per sostenere le attività di formazione professionale del settore dell’autotrasporto di merci (XIV edizione). Pronte le regole per la richiesta degli incentivi per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto di merci per conto di terzi per l'annualità 2024. Con la pubblicazione del D.M. 7 febbraio 2024 sono state definite le modalità per la richiesta e l’erogazione del contributo a supporto delle attività di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto. Le domande potranno essere inviate entro il 15 aprile 2024. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire dell’agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle domande.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 15.03.2024 AL 29.03.2024

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito